AGGRAVAMENTO DELL’INFERMITA’ E DELLE LESIONI

02.08.2012 20:56

Coloro che godono dei benefici previsti dalla Legge 210/1992, nel corso della propria esistenza ed a causa del decorso naturale della patologia che li affligge possono assistere al peggioramento del proprio stato di salute.

L’aggravarsi della malattia o il manifestarsi di patologie ad essa connesse possono, infatti, aggravare ulteriormente le condizioni di salute dei malati. Nel caso in cui ciò si verifichi, i beneficiari della Legge 210/1992 possono rivolgersi alle autorità competenti per il riconoscimento di tali sopravvenute condizioni.

L’art. 6 della Legge 210/92 prevede infatti la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di presentare domanda per il riconoscimento di aggravamento delle infermità o delle lesioni.

La domanda di revisione deve essere presentata al Ministro della Salute entro sei mesi dalla data di conoscenza della nuova situazione clinica. Per il giudizio sull'aggravamento si osserva la medesima procedura che si applica per il riconoscimento dell'indennizzo di cui alla L. 210/92.

Spesso ottenere il riconoscimento di aggravamento della patologia dalla quale si è affetti è difficile e snervante poiché non si è supportati da una valida squadra di medici e legali, per tale motivo è bene affidarsi a coloro che nel corso della propria attività lavorativa hanno maturato esperienza e capacità specifiche nel settore.